Umberto Perini
Il salotto di Paolina in Franciacorta
Letterati e artisti tra otto e novecento a Palazzo Torri di Nigoline di Cortefranca Franciacorta Brescia
Il libro si apre con il profilo storico e la genealogia delle Famiglie nobiliari - Federici, Peroni, Torri -, che si sono succedute nella proprietà di Palazzo Torri nel corso di quattro secoli, e si concentra poi sul cenacolo culturale tenuto da Paolina Calegari Torri negli anni 1890-1914.
L'interesse per questa vicenda è legato non solo al Palazzo, ma all'intera Franciacorta, che tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento era un luogo di fermenti politici e culturali innovativi, dove si incontravano figure di rilievo nazionale e internazionale.
Lo spirito liberale, che aleggiava nel palazzo grazie allo stile di vita e alla sensibilità di Paolina e Alessandro Torri, rendeva possibile lo scambio tra personalità di diversa origine e formazione. Mentre Paolina era animatrice soprattutto degli incontri con intellettuali, artisti e pensatori religiosi, come il vescovo Bonomelli, Alessandro era certamente promotore degli incontri con i rappresentanti delle istituzioni e della politica nazionale, come Zanardelli (ministro e in seguito presidente del Consiglio), di cui, in qualità di avvocato, era collaboratore per la redazione del Codice civile.
Molte case di vacanze della nobiltà - o "ville di delizia" - divennero il prolungamento dei salotti delle città lombarde più vicine (di solito Brescia, Bergamo o Milano), ma - nel caso dei Torri - anche di città lontane, come Monaco di Baviera, dove Paolina risiedeva per lunghi periodi dell'anno con i suoi figli e dove frequentava musicisti e pittori delle correnti artistiche più importanti.
150 pagine
anno 2003
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 5,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.