Descrizione
La storia dell'evoluzione umana scritta nei cromosomi, l'esplorazione del nucleo atomico e delle più lontane galassie, il problema dell'energia, la lotta contro il cancro, la prospettiva di una guerra totale, la marea demografica, i primi passi verso la colonizzazione dello spazio: sono soltanto alcuni dei temi trattati in questo fortunatissimo libro di Piero Angela.
Forte della lunga esperienza di divulgatore attraverso la parola scritta e l'immagine televisiva, Angela qui ha saputo superare l'eterogeneità degli spunti in una sintesi che collega con una nitida architettura logica gli argomenti più disparati. Nel dare al discorso una salda visione globale piuttosto che un impressionismo caleidoscopico è importante il continuo riferimento alla razionalità e al metodo scientifico. Più che insegnare dati e concetti, Angela vuole infatti insegnare a pensare, a usare criticamente le informazioni scientifiche, a mantenere un preciso contatto con la realtà.
Nel libro che nasce da una trasmissione televisiva di successo, «Quark», Angela recupera anche alcuni preziosi contributi di collaboratori, con una esemplare sintesi di chiarezza, razionalità e, in un certo qual senso, di democrazia. Già Manzoni, del resto, denunciava l'oscurità del linguaggio come uno dei più insidiosi strumenti del Potere ma scienza e tecnologia solo se veramente comprese da tutti potranno essere liberatorie e produrre progresso, e in questo, il libro di Angela è una guida veramente magistrale.