Descrizione
Il fuorviante sottotitolo The Birth Of Punk Attitude potrebbe rimandare a quelle dozzinale compilation in cofanetto che mischiano senza ritegno gruppi diversi per provenienza e sensibilità in un unico calderone accomunato da una labile etichetta punk. La compila organizzata da Kris Needs, invece, appartiene di diritto a quella minima serie di release compilative destinate a lasciare il segno.
Non a caso il compilatore Kris Needs è un prime-mover della scena musicale, essendo stato editor della rivista Zig Zag proprio nel momento d’espansione del suono punk. Quello che però Needs colleziona in questo doppio cd con corposissimo booklet di 70 e passa pagine, non è una semplice rassegna di bands selezionate per il proprio sound punk, quanto una serie eterogenea di gruppi – per provenienza geografica, influenze, finalità e quant’altro – che incarnarono lo spirito punk, anche in netto anticipo sui tempi.
Bands e progetti che hanno contribuito a plasmare lo spirito punk in nome di coraggio, libertà interpretativa, sperimentalismo povero, impegno sociale, creatività demistificatoria e altro ancora. È così comprensibile, se presa da questa prospettiva a-musicale e ideologico-attitudinale, una matassa altrimenti inestricabile tra musiche di estrazione grossomodo punk – dal glam newyorchese (New York Dolls) al punk detroitiano (MC5, Stooges e Death), dal garage-rock catacombale (Rocket From The Tombs) al nuggets sound (Standells, Seeds, Saints) – e altre che col punk in senso stretto avrebbero poco a che vedere, come nel caso di Can, Sun Ra, Peter Hammill, Last Poets o Red Krayola. (dal web SENTIRE ASCOLTARE) SIA la cover con inserto e cd sono NM. 2010 - YEAR 0 - UK