Spettacolare barca d'epoca progettata da un'icona dello yachting mondiale: John Laurent Giles
"CRISSA" è un elegantissimo e assolutamente particolare yacht a vela che emana il fascino immortale che solamente gli yacht in legno sanno offrire a chiunque abbia la fortuna di possederne uno.
Un piano velico generoso e linee da vero racer dell'epoca, costruita dal famoso Cantiere Carlini di Rimini, lo rendono certamente uno dei più originali progetti di uno dei più grandi "designer" del XX secolo.
Acquistata nel 2011 l'attuale proprietario ha immediatamente avviato un restauro completo, durato due anni, nel rigoroso rispetto dell'originale utilizzando i disegni originali reperiti dagli Archivi Giles. Calafatato lo scafo con trattamento e verniciatura, restauro e trattamento con verniciatura dell'albero e dei legni interni.
Installati nuovi: il motore, l'elica di prua, gli impianti elettrici ed elettronici con tutta la strumentazione, i serbatoi, le manovre, le vele, la cuscineria e altro ancora. Cromati tutti gli elementi metallici: oblò, candelieri, ecc. Il risultato è una splendida vecchia signora con un sistema di navigazione moderno e sicuro.
Dal restauro principale il proprietario ha mantenuto la barca con costante manutenzione, come richiesto da uno yacht in legno di prestigio, e questo rende "CRISSA" definibile in condizioni perfette: nel 2018 sono stati sostituiti l'albero di trasmissione e il giunto cardanico omocinetico, nel 2019 è stata tolta e controllata la chiglia, sostituiti i bulloni e i madieri in acciaio, nel 2023 è stata oggetto di un nuovo e approfondito controllo e ripristino del legno dello scafo, della coperta e degli interni.
Ogni anno è stata oggetto di verniciatura esterna e rifacimento anti-vegetativa, manutenzione del motore, copertura della barca durante la stagione invernale.
Visibile su appuntamento a Trieste
Dati Principali
TipologiaBarca a vela
Iva espostaNo
Rivenditore
MARINA TIMAVO DI LENARDUZZI MAURIZIO
Indirizzo
Località Villaggio del pescatore, 29/a, 34011 Duino TS, Italia