Descrizione
Il Roland D-550 è la versione rack del famoso D-50 un sintetizzatore digitale ancora oggi popolare come quando uscì per la prima volta nell'87. Un tempo il sintetizzatore digitale più in voga di Roland, gareggiava con lo Yamaha DX7 ed era molto più facile da usare. Unendo campioni PCM a 8 bit con suoni generati dal sintetizzatore "LAS", il D-550 è in grado di produrre suoni unici e complessi. I campioni PCM contenevano i transienti di attacco, mentre il resto del suono proveniva dalla sezione Linear Arithmatic Synth (LAS) che suona molto analogica, con sintesi in stile sottrattivo e filtri passa-basso risonanti. Sono inclusi anche chorus e riverbero digitale. Fantastico per pad e suoni percussivi ed eterei.
Tra gli utilizzatori più famosi del D-50/D-550: Eric Clapton, Enya, 808 State, Jean Michel Jarre, Vince Clarke, Apollo 440, Eat Static, LTJ Bukem, Fluke, Information Society, Lab-4, Gary Numan, Rick Wakeman, Kitaro, Rush, Vangelis, Richard Barbieri, Boston and Nick Rhodes of Duran Duran.
Appena sostituita batteria tampone e resettata la memoria interna ai presert originali di fabbrica. Senza imballo originale e senza manuale utente in italiano, posso inviare via mail manuale in PDF e altri file come il Librarian per Windws e diversi banchi di suoni, facilmente caricabili. Compreso nella vendita: Roland D-550, cavo di alimentazione originale (non standard), Roland PG1000 e alimentatore 9V non originale per PG1000.
Preferisco consegna a mano a Pavia, con possibilità di provarlo in sala prove su prenotazione.