Descrizione
RIF.MC008
Il Palazzo Antonelli Castracane Augusti Martines Dalle Cento Finestre, è una dimora storica marchigiana sita nella frazione di Brugnetto di Trecastelli.
All'interno di questo prestigioso palazzo è in vendita questo appartamento di lusso che coniuga fascino storico e confort moderni, con una superficie interna di circa 260 mq, l'abitazione vanta dettagli architettonici d'epoca, raffinati affreschi e materiali di altissimo pregio.
L'ingresso conduce ad un'ampia galleria affrescata che anticipa la zona giorno, con: salone, cucina, 2 bagni, stanza di servizio e camera.
Palazzo Antonelli Augusti Martines dalle 100 finestre, dati storici.
A soli 7 km da Senigallia, nel cuore dellItalia, sorge il maestoso Palazzo Antonelli Augusti Martines, noto anche come la residenza dalle 100 finestre. Costruito su un antico Castrum romano del 150 a.C., trasformato poi in monastero nel XIII secolo e in castello nel XVI secolo, fu voluto dai Conti Antonelli di Gubbio e Pergola.
Nel 1759, il cardinale Nicola Antonelli commissionò lampliamento del palazzo coinvolgendo artisti di fama come Vanvitelli, Andrea Vici, Felice Giani, Francesco Mancini, e altri. La proprietà fu poi donata alla contessa Laurentina Castracane degli Antelminelli in occasione del suo matrimonio con il conte Augusto Augusti.
Nel Novecento divenne residenza estiva della famiglia Augusti, tra cui spiccano:
- Conte Umberto, generale e decorato militare;
- Nori de Nobili, importante pittrice italiana del XX secolo;
- Conte Gino, eroe militare e figura politica, che ospitò illustri personalità come Churchill, DAnnunzio, Baracca e Hemingway.
Il palazzo, immerso in un parco di due ettari,
RIFERIMENTO: MC008
CLASSE ENERGETICA: In fase di valutazione