Letto matrimoniale antico piemontese – fine '800 / inizi '900
Origine: Piemonte, Italia
Periodo: Questo letto può essere collocato con buona certezza tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX secolo, approssimativamente dal 1880 al 1920. È un periodo di transizione tra lo stile tardo-rustico contadino e le prime influenze Art Nouveau (Liberty) che si stavano diffondendo anche nelle campagne.
Stile: Intaglio floreale a mano nella parte superiore: i fiori (probabilmente rose o motivi vegetali stilizzati) sono tipici delle decorazioni Liberty, ma in versione più rurale e semplificata.
Materiale: Probabile noce massello, oppure castagno.
Caratteristiche:
Testiera alta e pediera più bassa.
Letto da casa di campagna, autentico pezzo d’epoca, misura alla "francese",
struttura robusta con pannellature riquadrate, dal disegno ricorda la divisione centrale, sia nella testiera che nella pediera, che potrebbe indicare un letto matrimoniale "a barriere", comune in ambienti contadini dove si dormiva separati ma vicini.
Condizioni: Buone condizioni generali, presenza di patina originale, lievi segni del tempo compatibili con l’età. Non sono presenti le reti interne o doghe. Richiesta euro 150 Ritiro in persona presso il mio indirizzo: è necessario prendere un appuntamento. Date un'occhiata anche agli altri miei annunci