QUATTRO SEDIE IN FAGGIO NATURALE CURVATO, ORIGINALI FISCHEL (AUSTRIA), CON FONDO E SCHIENALE IN PAGLIA DI VIENNA RIFATTI A MANO, FINEMENTE RESTAURATE, DI NOTEVOLE PREGIO ED EQUIVALENTI ALLA NUMERO 17 DI THONET. EPOCA PRIMI NOVECENTO.
NOTA:
PERCHE’ FISCHEL EQUIVALE A THONET
Spesso durante un expertise all’affermazione: “non è una sedia di produzione Thonet”, segue un commento di delusione e la immancabile frase: “allora non è un originale?”
Detta con lo spirito di chi vuole lasciare ancora margine alla possibilità di non aver preso una fregatura.
Nulla di più distante dalla verità. Un caso emblematico è nella storia di uno dei primi (se non il primo) concorrente della Gebrüder Thonet.
Anzi, dove il non essere Thonet è addirittura un valore. Ma vediamo di fare chiarezza.
Nel 1869, alla liberalizzazione del brevetto Thonet sulla curvatura del legno curvato a vapore, solo in Austria Ungheria a fine 800 si contano 65 neonate imprese.
Del 1870 è la D.G. Fischel Söhne, con sede a Niemes, in Boemia. La prima concorrente a costruire in massello.
Visto il sorprendente successo della Gebrüder Thonet, David Gabriel Fischel, commerciante di oli vegetali in Praga, insieme ai figli fonda una propria azienda per la produzione di mobili in stile Thonet.
Ma nella fabbrica Thonet di Koritschan, Alexander Fischel, primogenito di David Gabriel, ci ha lavorato per anni come dipendente. Conosce nel dettaglio la tecnica e i segreti della curvatura del legno, ed è in grado di mettere a punto prodotti, di elevata qualità esecutiva.
Il lavoro svolto dall’azienda per raggiungere un livello internazionale è notevole e le etichette variate negli anni ce lo raccontano.
La sede da Niemes passa prima a Praga (1875) e poi a Vienna (1903), sede delle grandi del faggio curvato.
La lunga denominazione della azienda nella prima etichetta, diventa semplicemente Fischel con il marchio a fuoco Fischel Austria, sottolineando l’appartenenza a quello stesso Impero di Thonet e Kohn.