Eccezionale opera unica del notissimo pittore calabrese d'origine ma leccese d'adozione Luigi Spanò.
Volto di contadino, acrilico su tela, cm 60x50, firmato e datato in basso a destra: Spanò 73. Firmato e datato a tergo Luigi Spanò 1973
Nasce a S. Severina (Crotone). Compie gli studi presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Lecce dove per anni insegna Pittura. Inizia la sua ricerca pittorica nel segno di una figurazione in cui esprime appieno le sue qualità disegnative. Le tematiche degli esordi, negli anni ’70, riflettono la meridionalità sia in senso ideologico che emotivo-sentimentale. Gli ascendenti culturali sono in quel momento molteplici, dal “realismo” italiano, a Cantatore e Guttuso, all’espressionismo di N. K. Heckel. Negli anni ’80 avviene una mutazione verso una pittura di ascendenza surrealista. Protagonista della pittura di Spanò è la luce che si fa spazio fra le ombre, che illumina paesaggi fantastici. Ha partecipato a numerose rassegne e manifestazioni e ha esposto in mostre personali A Bari, Lecce, Perugia, Roma, Milano, Firenze. È stato invitato al Festival dei Due Mondi a Spoleto. Negli anni 1991-92 ha partecipato al Premio Rodolfo Valentino a Las Vegas. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, tra cui il Museo di Larissa, il CDAC del Parlamento europeo, la Collezione di Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Lecce.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 5-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.