Descrizione
Tavolino scrittoio da centro, in legno tinto, fronte ad un cassetto. Gambe tornite. Secolo XIX.
Il mobile che presenta è un Tavolino di Servizio Antico (spesso denominato anche "tavolino da lavoro", "console da ingresso" o "consolle toilette").
Epoca e Stile: Si inserisce perfettamente nella produzione di Fine Ottocento (Seconda metà del XIX secolo), un periodo in cui si assisteva al consolidamento dello stile Vittoriano. Questo stile e' caratterizzatiìo da linee generalmente più sobrie e funzionali rispetto ai periodi precedenti, pur mantenendo un'eleganza classica.
Legno: Noce o il Mogano, legni tipici per mobili di servizio e tavoli da lavoro dell'epoca.
Ebanisteria: La lavorazione è semplice ma curata. La parte frontale presenta una fascia con un cassetto singolo ben proporzionato, tipico dei tavolini di servizio o da toilette per riporre piccoli oggetti o accessori da cucito.
Gambe: La caratteristica più evidente sono le quattro gambe tornite, che terminano con una forma affusolata o a rocchetto/colonna, un elemento di design molto diffuso tra la metà e la fine dell'Ottocento.
Finitura: La finitura e' di un bel colore bruno caldo che valorizza la venatura del legno. Il piano e' composto da due assi.
Stato di Conservazione: ottimo stato di conservazione.
Il tavolino si trova in Italia (Piacenza).
Spedizione al costo in funzione della distanza oppure ritiro in loco.