Nuova Super 1600 del 1975 monta il classico motore Alfa Romeo bialbero (Twin Cam) in lega leggera, 4 cilindri in linea, con due alberi a camme in testa comandati da catena e camere emisferiche.
📌 Caratteristiche principali del suo motore 00526:
Cilindrata: 1.570cm³
Alesaggio × corsa: 78 × 82mm
Distribuzione: DOHC (doppio albero a camme in testa, Twin Cam)
Alimentazione: due carburatori doppio corpo
Potenza: circa 98/102CV a 5.500giri/min
Origine: evoluzione del progetto del 1954, montato su Giulia, GT 1600 Junior e Spider 1600
Giulia era stato
🔧 Sospensioni per essere veloce e stabile per l’aspetto da berlina.
Anteriore:
Schema ruote indipendenti con doppio triangolo sovrapposto (double wishbone)
Molle elicoidali, Ammortizzatori idraulici telescopici, Barra antirollio
Posteriore:
Assale rigido con bracci longitudinali + trapezio superiore (sistema a ponte guidato)
Molle elicoidali, Ammortizzatori idraulici telescopici
Barra Panhard per il centraggio trasversa
âš– Distribuzione dei pesi
Circa 53% anteriore / 47% posteriore (con conducente a bordo, serbatoio pieno)
Minore sottosterzo rispetto a molte berline contemporanee a motore anteriore
Maggiore stabilità in curva ad alta velocitÃ
Ottima trazione in uscita curva grazie alla trazione posteriore e alla buona distribuzione
Sterzo più diretto e preciso (a cremagliera) con un feedback molto apprezzato dai pilotiMotore anteriore longitudinale e trazione posteriore, con cambio in blocco col motore (non transaxle). Pesi a vuoto 1.040kg; pieno carico 1.440kg
Minore sottosterzo rispetto a molte berline contemporanee a motore anteriore
Maggiore stabilità in curva ad alta velocitÃ
Ottima trazione in uscita curva grazie alla trazione posteriore e alla buona distribuzione
Sterzo più diretto e preciso (a cremagliera) con un feedback molto apprezzato dai piloti
Ottime condizioni, nessuna o irrilevante presenza di ruggine, tutto funzionante, tagliandata officina interna, gomme 80%, revisione ok!