Descrizione
Uvaria hirsuta, conosciuta comunemente come Rambutan selvatico o Uvaria bruna pelosa, è una rara pianta rampicante legnosa sempreverde appartenente alla famiglia delle Annonaceae.
È particolarmente nota per i suoi frutti cilindrici di colore arancione, ricoperti da una fitta peluria, che hanno un sapore dolce e gradevole.
Caratteristiche Principali
Portamento: È un rampicante sottile e legnoso che può raggiungere una lunghezza compresa tra 5 e 15 metri.
Fogliame: Le foglie sono di forma ellittico-oblunga, di colore verde scuro sulla pagina superiore e verde-azzurro pallido su quella inferiore. L'intera pianta, compresi steli e foglie, è ricoperta da caratteristici peli bruni e rigidi lunghi circa 2 mm
.
Fiori: Produce fiori solitari o in coppia, inizialmente bianco-giallastri, che virano poi al rosso scuro a maturazione.
Frutti: I frutti sono cilindrici (2–3,5 cm), arancioni e pelosi. Ogni frutto contiene semi a forma di uovo disposti su due file.
Distribuzione e Habitat
La specie è originaria del sud-est asiatico, con una diffusione naturale che va dal Bangladesh alla Malesia occidentale, includendo Myanmar, Peninsular Malaysia, Sumatra, Borneo e Singapore. Cresce principalmente in foreste tropicali umide, sia primarie che secondarie, e predilige suoli fertili, ben drenati o umidi.
Usi e Benefici
Alimentare: I frutti sono edibili e vengono consumati freschi o utilizzati localmente per preparare chutney dolci e sciroppi.
Medicinale: Nella medicina tradizionale, diverse parti della pianta (radici e foglie) vengono impiegate per trattare febbre, mal di testa, malattie della pelle e problemi digestivi.
Ornamentale: Grazie al suo aspetto unico e ai frutti vivaci, viene utilizzata in parchi e giardini botanici come pianta decorativa per pergolati e tralicci.