Descrizione
"Pazziella" è un gozzo sorrentino unico nel suo genere. Costruita nel 2001 a Torre del Greco (NA), negli anni 2020-2024 è stato fatto un refitting totale da parte di un cantiere nautico ligure artigianale che l'ha rinnovata in tutti i suoi aspetti, lavorando con standard qualitativi straordinari, assolutamente impensabili per qualsiasi cantiere industriale o semi-industriale.
La carena a "V", ottimamente progettata, garantisce un'eccellente tenuta del mare e delle buonissime velocità: a regime di crociera, la barca naviga in planata a 20 nodi e può raggiungere una velocità massima superiore ai 30 nodi.
Qui una lista (parziale) dei lavori fatti negli ultimi anni:
- anno 2020: sbarco motori e rifacimento integrale di tutta la sala macchine, che è stata completamente svuotata, riprogettata e riallestita: manutenzione ai motori, ricostruzione basi motori e nuovi silent block, manutenzione ai serbatoi, installazione nuove marmitte, nuovi filtri acqua, nuovi filtri gasolio (racor), installazione ripartitore di carica, nuovi cavi motori, ecc.;
- anno 2021: refitting di tutto ciò che è estetico: nuovo teak, rifatte le vernici (7 mani), nuove bitte, nuovi passa-cime, carrozzeria alla tuga, rifacimento totale degli interni (sostituzione dei cielini con rivestimenti di legno, soffitto a doghe, ecc.), manutenzione agli oblò, nuovo tendalino, nuovo quadro-comandi;
- anno 2022: nuova elettronica, installazione autopilot, nuovo WC elettrico;
- anno 2024: portato a zero la carena.
La barca è un gioiello. Non necessita di alcun tipo di manutenzione, se non quella ordinaria necessaria per mantenerla nelle sue splendide condizioni.
Pazziella è il frutto dell'amore smisurato dei suoi armatori. E' in vendita per passaggio a categoria superiore.