Nell'incantevole campagna di Pitigliano nel pieno della Maremma Toscana, classificato uno tra i più belli borghi Italiani per il suo naturale fascino ambientale e storico, a 7 km da Sorano e relative terme, e 8 km da Sovana, vendiamo:
1) Terreno in località "LaFormica" di 2 ettari di estensione. Coltivazione biologica di semina e di altro genere, con 25 ulivi di Canino ultrasessantenari, che producono attualmente olio extra vergine di oliva biologico. Il terreno presenta inoltre tre grotte nel tufo, non umide, di cui una di oltre 12 mq. Presente anche un piccolo bosco da legna ceduo.
Ottima panoramica all'orizzonte.
2)Cantina di 60 mq scavata nel tufo, distante circa 1,0 km dal centro abitato di Pitigliano (Strada Regionale 74 ovest Maremmana n. 50530 piano T).
Collocata al centro della strada rurale (traversa della SR74) che va dalla fine del Ponte dove passa il torrente "Meleta" fino all'ingresso (chiuso) della Via Cava del Gradone, via che porta al noto Museo archeologico all'aperto "Alberto Manzi".
La via Cava del Gradone, incavata nella roccia tufacea, è una suggestiva via di comunicazione risalente al periodo etrusco.
La zona è circondata da interessanti necropoli etrusche visitabili.
All'entrata della cantina si trova una conduttura che permette l'accesso all'acqua potabile. Internamente, attraverso un ingresso, si accede ad una zona in cui c'è un antico tino in cemento dove avveniva la pigiatura dell'uva; c'è inoltre una bella "gola" scavata nella roccia tufacea dove venivano conservate le botti con il vino.
Per chi ha passione delle antichità etrusche è un gioiello da non perdere; per i produttori di vino ha una funzionalità introvabile.
Per info telefonare al numero indicato nell'annuncio Sig.ra Fabriziani.
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing