WT a tavola densimetrica sono progettati per la classificazione di materiali con la stessa granulometria ma con diversa densità specifica. Queste macchine vengono utilizzate principalmente per la pulizia di sementi e semi fini.
Si distinguono per un grado di pulizia superiore rispetto ai metodi di pulizia con setacci dotati di un sistema di aspirazione.
Con queste macchine, il prodotto può essere purificato fino a una purezza superiore al 99,9% dalle impurità separabili.
Il componente principale è un setaccio di lavoro in rete di acciaio inossidabile. Sotto il setaccio viene soffiata una grande quantità d'aria (la quantità d'aria può essere regolata tramite un interruttore). Questo processo ammorbidisce le particelle da selezionare, formando un letto fluidizzato.
Sul setaccio di lavoro, il materiale viene separato in base al peso specifico.
La macchina è dotata di un'ampiezza di vibrazione regolabile (tramite un inverter di frequenza), di una quantità regolabile di aria soffiata per la formazione del letto fluidizzato e di un'inclinazione regolabile su due piani perpendicolari (a questo scopo è inclusa una strumentazione per la misurazione dell'inclinazione della superficie).
Inoltre, è possibile regolare la quantità di aria soffiata, la regolazione fine di ogni frazione (tramite elementi scorrevoli) e la copertura del setaccio a seconda del tipo di raccolto da pulire (nella foto è visibile un primo piano del setaccio adattato al raccolto).
Caratteristiche del modello WT 0,3:
Capacità (grano) - 0,3 tonnellate all'ora
Lunghezza - 1000 mm
Larghezza - 850 mm
Altezza - 1240 mm
Superficie utile - 0,174 m²
Alimentazione - 380 V
Potenza nominale - 1,12 kW