Descrizione
NEL CUORE DELLA STORIA, IL FASCINO DI UN TEMPO CHE NON SCOMPARE..
Su quella che un tempo era conosciuta come "Via dei Due Mari", oggi via Ennio, si erge maestosa una delle dimore storiche più significative della città di Grottaglie: Villa Gemmato, risalente alla fine del XVIII secolo.
Un'opera voluta e costruita dal magnanimo Vito Nicola Mummolo - le cui iniziali restano impresse ancora oggi sulla balaustra in ferro battuto - questa villa fu una vera e propria rivoluzione per l'epoca: una residenza signorile realizzata immediatamente a ridosso del centro storico, in un tempo in cui le grandi tenute sorgevano solo in piena campagna.
Chiamata dallo stesso proprietario "la casina", la villa si estende su una copertura di circa 2.700 mq, immersa in un parco privato di 11.000 mq.
Un tempo viva, operosa e raffinata, è oggi un luogo che attende una nuova rinascita, ma che ancora sussurra storie d'altri tempi.
Il piano terra ospitava gli ambienti di servizio: depositi, frantoi, aree per la trasformazione di vino e olio, testimonianza del legame tra nobiltà e attività produttiva.
Al piano superiore, il "piano nobile", si dispiegano grandi stanze, cementine originali e soffitti affrescati, alcuni ancora miracolosamente intatti, che raccontano l'eleganza di una residenza vissuta con orgoglio.
Il secondo piano, un tempo adibito a magazzini con tetti spioventi, e gli ambienti laterali - riservati agli alloggi del personale - compongono un microcosmo perfettamente articolato.
Sul retro, al primo piano, si conserva persino una cappella privata, simbolo di devozione e prestigio.
Villa Gemmato non è solo un immobile da ristrutturare.
È un bene artistico, storico e culturale che aspetta di essere riscoperto e valorizzato. Un pezzo di Grottaglie che merita una nuova voce.
Per chi ha occhi capaci di guardare oltre le crepe e leggere tra le pareti la bellezza che fu e che può ancora essere.
Contattaci per avere maggiori info in merito!
Scarica la nostra App GRATUITAMENTE su
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing