ESB 7/08 II 1993 DSR (Distributed Spectrum Radiation)
Seriali: destra 8746 sinistra 8747
Diffusori Vintage, cassa color noce in ottimo stato.
Tutti e 4 gli altoparlanti, i due woofer e i due medio bassi sono stati revisionati e controllati in laboratorio, settembre 2025, per la sostituzione foam.
La prova d'ascolto prima è gradita.
Chi è del settore conosce la qualità ESB, soprattutto di questo modello, che si presta a diversi utilizzi, vista la timbrica di alto livello che regala.
Questa è la versione "Low Resistance interface", la migliore prodotta ESB 7/08 II , fine anni '80.
Questi diffusori applicano la versione più sofisticata del progetto DSR che sta per Distributed Spectrum Radiation, radiazione a spettro distribuito, inventato dal compianto Ing. Renato Giussani.
Grazie alle sue innovative capacità di controllo dell’immagine stereofonica questo progetto ha decretato il successo delle ESB serie 7 e ne ha fatto uno dei prodotti più imitati nell’epoca d’oro dell’hifi.
Erano tempi, parliamo di fine anni 80, in cui i diffusori ESB rappresentavano quanto di meglio poteva offrire la tecnologia a livello internazionale e lo stabilimento di Aprilia era un riferimento di innovazione e modernità.
In termini sonori Il DSR verticale portava e porta ancora dei chiari vantaggi in termini di risoluzione di alcuni particolari della scena acustica come il posizionamento degli strumenti.
La gamma bassa è estesa, e la forte sensazione di potenza sulle basse, può essere, a seconda della situazione ambientale, corretta scegliendo una opportuna distanza dalle pareti e dagli angoli.
Si tenga presente che l’ascolto conferma che le ampie dimensioni del pannello frontale del sistema rende la timbrica piuttosto indipendente dal suo posizionamento nella stanza e dalla distanza dalla parete di fondo.
L’evidenza della gamma bassa e media rispetto alla medio bassa dà corpo agli strumenti più grandi ed alle voci.
La gamma alta e’ estesa e pulita.