Descrizione
Diffusori da pavimento TDL RTL 3 SE, linea di trasmissione, con un’estensione in basso profonda e controllata, coerente con il resto dello spettro e priva di enfatizzazioni artificiali. Si tratta della versione SE (Special Edition) che presenta un affinamento dell’equilibrio timbrico rispetto al modello standard, con maggiore coerenza e naturalezza complessiva.
Si tratta di un sistema di altoparlanti a 2 vie 3 driver, risposta in frequenza in camera anecoica dichiarata tra 35 Hz e 20 kHz, impedenza 8 ohm. Amplificatore consigliato da 20 a 120 watt, frequenza di crossover 3.000 Hz, possibilità di biwiring. Sensibilità pari a 90 dB. Due woofer da 172 mm con cono in polipropilene caricato, tweeter da 19 mm a cupola morbida. Dimensioni 900 × 200 × 375 mm, peso 21 kg l'uno.
Come sa bene chi li conosce, sono diffusori con una riproduzione equilibrata e corretta, gamma media credibile, alti morbidi e ben integrati e una gamma bassa estesa, articolata e sempre leggibile.
Si distinguono per una buona efficienza e un carico facile, con un andamento dell’impedenza regolare che le rende poco critiche in fase di pilotaggio. Si abbinano senza difficoltà sia ad amplificazioni a stato solido che valvolari, anche di potenza moderata – li ho pilotati con un monotriodo da 3 watt -, mantenendo controllo e correttezza timbrica.
I diffusori sono in ottime condizioni funzionali, con altoparlanti originali e stesso numero di serie. I componenti del filtro sono stati tutti sostituiti con altri di pregio – condensatori poliestere Obbligato e carta-olio West-Cap, resistenze MOX – con un notevole incremento qualitativo. Esteticamente presentano solo i normali segni del tempo, compatibili con l’età del progetto e non rilevanti ai fini dell’ascolto, con l’eccezione della scalfittura mostrata dalle foto. La spugna fonotrasparente delle porte è stata sostituita.
Oggi quasi introvabili. Gradita la prova. Visti dimensioni e peso, non vorrei spedire.
PREZZO RIDOTTO PER VENDITA RAPIDA.