L'auto è stata acquistata nel 2022 e sottoposta ad un totale restauro, lo scopo era quello di darla "perfetta" a mia figlia ma ha fatto la patente con il cambio automatico e quindi...
Se cercate un New Beetle e non volete rogne, questa è l'auto per voi. Naturalmente ce ne sono di molto più economiche ma, per esperienza personale, i problemi vengono fuori dopo. Qui state tranquilli...
Di seguito gli interventi effettuati:
CARROZZERIA
Rifacimento sottoscocca per ruggine dovuta al sale sulle strade
Sistemazione bolli grandine
Rifacimento totale meccanismi sollevamento capote elettrica (sensori anteriori e posteriori, cavi, parti mobili originali assolutamente introvabili)
Sistemato cielo in corrispondenza del lunotto (il lunotto non è scollato o altro)
Rifacimento cuffia cambio (ancora da montare)
Tappetini nuovi (ancora imballati)
MOTORE
Smontato e rifatta testa, valvole, gommini e raschiaolio pistoni (problema comune a questo motore)
Alternatore nuovo
Motorino avviamento nuovo
Sensori temperatura nuovi
Aria condizionata ricaricata
Cinghia distribuzione e pompa acqua nuove
Tagliandone generale molto molto approfondito
Sicuramente ho dimenticato qualcosa.
Costo del restauro: superati i 10k
L'auto è meccanicamente perfetta, ha il copricapote in pelle nera e il frangivento ovviamente originali, ha un cambio che è un burro, funziona tutto (radio, cd, cambiacd nel bracciolo, sedili riscaldabili, specchietti elettrici, fari...) ma soprattutto funziona a meraviglia la capote elettrica con il suo sistema di palette dietro. Non so quante possano vantare un funzionamento così... Ricordo che questa è la prima serie con le palette, poi le hanno tolte. La prima serie con il meccanismo funzionante (e credetemi ce ne sono davvero poche) è la più ambita e quella, naturalmente, da collezione.
L'auto è una youngtimer iscritta ASI con CRS quindi bollo azzerato o ridotto a seconda delle regioni e assicurazione storica.