Alfametal, azienda abruzzese punto di riferimento per le lavorazioni industriali di carpenteria metallica, è alla ricerca di un Operatore per frese e per torni di macchine utensili a controllo numerico, per la sede di Miglianico (Chieti).
SCOPO DELLA POSIZIONE
Gli operatori si occupano della conduzione delle macchine a controllo numerico. Inseriscono le istruzioni nella macchina per effettuare le lavorazioni richieste, carica e scarica il materiale, cura l'impostazione iniziale degli utensili, si occupa dell'attrezzaggio e del piazzamento dei semilavorati, inserendo il punto zero e i punti di riferimento. Supervisiona il processo e interviene in caso servano modifiche, perfezionamenti o ricollocazioni del materiale. Completato il ciclo di lavorazione, rimuove il pezzo dall'area di lavorazione, lo rifinisce ed elimina gli scarti di lavorazione. Si assicura che il componente abbia dimensioni che rientrino nei limiti di tolleranza indicati nel progetto/disegno tecnico, esegue un controllo di qualità sul pezzo e lo consegna per la successiva fase di lavorazione. Riporta al responsabile produzione eventuali malfunzionamenti e difetti di lavorazione.
PRINCIPALI ATTIVITA'-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE
Si assicura che le macchine a controllo numerico computerizzato lavorino a pieno regime (può gestire contemporaneamente più macchinari) e che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati. Inoltre, può svolgere semplici operazioni di manutenzione sui macchinari, come lubrificare i componenti meccanici o sostituire gli utensili usurati.
RESPONSABILITA' DI RUOLO
o Caricare il programma nella macchina a controllo numerico
o Predisporre le impostazioni iniziali della macchina utensile (parametri, piazzamento e azzeramento)
o Caricare il materiale di lavorazione
o Supervisionare le lavorazioni svolte dal macchinario
o Intervenire in caso di malfunzionamenti, guasti, lavorazioni errate
o Rifinire il prodotto lavorato e fare un controllo qualità
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.