RA169
Proponiamo in vendita terreno a destinazione agricola della superficie complessiva di mq 16.884 circa, sito nel Comune di San Gregorio di Catania, in posizione strategica a breve distanza dal centro urbano di Catania e dai principali collegamenti viari.
Gli immobili ricadono in zona omogenea R2 del P.R.G. in vigore Aree di preriserva, da destinare a riserva naturale integrale .
Gli interventi consentiti nella zona R2 devono rispettare le prescrizioni previste dall'art. 43 delle Norme Tecniche di Attuazione , che vietano ogni forma di nuova edificazione, è consentita la sola manutenzione ordinaria, straordinaria o risanamento conservativo dei manufatti esistenti.
Descrizione
Il fondo si presenta con andamento terrazzato, tipico del territorio etneo, e si sviluppa in quota fino a raggiungere una porzione sommitale a prevalente carattere panoramico.
All'interno della proprietà insistono fabbricati rurali regolarmente esistenti, epoca di costruzione risalente alla metà del 1800, realizzati con struttura portante in muratura con blocchi di pietra lavica, le coperture a falde inclinate risultano realizzate con orditura lignea in parte dissestati e la cui consistenza e stato manutentivo potranno essere oggetto di verifica tecnica e valorizzazione progettuale.
Caratteristiche tecniche principali:
Superficie catastale complessiva: mq 16.884 circa
Destinazione urbanistica: Agricola (secondo vigente P.R.G. comunale)
Morfologia: terreno terrazzato con sviluppo altimetrico
Accessibilità: da interpoderale che si diparte dalla via Sgroppillo
Fabbricati presenti: rurali (categoria catastale C/2 e collabenti)
Potenzialità:
Attività agricola specializzata
Realizzazione azienda agricola con eventuali annessi
Progetto agrituristico (nel rispetto della normativa regionale vigente)
Investimento fondiario in area periurbana ad elevato interesse
La proprietà rappresenta una soluzione di particolare interesse pe