Immersa nella suggestiva bellezza delle montagne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, questa straordinaria baita storica con giardino privato rappresenta una rara opportunità per chi desidera vivere in armonia con la natura, circondato da paesaggi mozzafiato e silenzio autentico.Risalente al 1326, come confermato da datazione al carbonio 14, l'immobile è un autentico gioiello architettonico situato nella tranquilla frazione di Nex, a Valsavarenche. Costruita in pietra locale con tetto in legno e lose, e impreziosita da travi originali in legno massiccio, la baita conserva tutto il fascino dell'epoca, sapientemente unito a comfort moderni. Gli ambienti interni, caldi e accoglienti, sono arredati con gusto e caratterizzati da elementi in stile alpino contemporaneo, creando un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
L'ingresso principale, introduce direttamente in un salotto e nella cucina, ambienti luminosi e convivali, collegati al piano superiore da una moderna scala in ferro. Al primo piano una camera patronale e un elegante bagno. Il piano seminterrato, accessibile anche da un ingresso indipendente esterno, ospita un ulteriore locale multifunzione, ideale come salottino, studio o seconda camera da letto, completo di un secondo servizio e una spaziosa cabina armadio.
Ogni ambiente è stato pensato per offrire comfort e privacy, con materiali di pregio e cura nei dettagli. Dalle finestre e dalla terrazza panoramica si apre una vista impareggiabile sulle vette innevate delle Alpi e sulle vallate incontaminate del parco. In ogni stagione, la posizione privilegiata della baita regala un'esperienza immersiva nella natura: d'estate si possono percorrere sentieri escursionistici tra laghi alpini e pascoli fioriti, mentre in inverno il paesaggio si trasforma in un paradiso per escursionisti, sciatori e amanti delle attività outdoor. La descrizione e i dati degli immobili sono indicativi e non costituiscono vincolo contrattuale.