La proprietà si trova su uno dei punti più panoramici dell'isola di Lipari, sul crinale di un colle prospiciente la baia, con vista sul Castello di Lipari, sul Porto con il suo lungomare, sulla città di Lipari tutta vista da nord. Sullo sfondo l'isola di Vulcano.
Gli immobili in questione, quali fabbricati sono costituiti da un complesso rurale dalle peculiarità tipiche dell'architettura delle case padronali eoliane e dei fabbricati di lavorazione a servizio delle proprietà terriere. Tale complesso è costituito da quattro fabbricati di cui uno a due piani fuori terra ed altri a semplice elevazione fuori terra con terrazze e magazzini di pertinenza.
Lo stato dei fabbricati è in condizioni di rudere e comunque rappresentano un complesso volumetrico di notevole entità. Infatti come di seguito specificato, la superficie complessiva, compresa le corti e valutando un immobile su due piani è di circa mq 400,00. Notevoli tuttavia anche i terreni oggetto di vendita, che hanno una superficie complessiva di 23.230 mq, con interessanti possibilità di coltivazione che di attrezzatura turistica.
Allegate alcune foto e un bozzetto che propone una possibile soluzione abitativa partendo dai ruderi esistenti.