Descrizione
E' un sito strategico tra Roma e Napoli sul golfo di Gaeta in cui si respira un' atmosfera di meditazione e tranquillità piuttosto rara nonostante la proprietà sia in centro città.
L ' edificio in vendita è appunto la sua villa in Formia costruita nel 1782 dall'architetto Schiantarelli, allievo del Fuga. E' stato scenario di guerre, dall'invasione francese di Gaeta del 1810 a Ospedale militare e a quartier generale dei tedeschi nel 1945. Si tratta di una dimora storica di particolare valore architettonico e culturale, spesso legata a eventi e personaggi importanti del passato del casato dei Gattola, ereditata dagli Alvito Piccolomini, sepolti nella Chiesa annessa.
Trattasi della residenza immobiliare del duca e rappresenta un patrimonio culturale storico significativo nel quale è vissuto, tra gli altri, per 20 anni, il direttore del Corriere della Sera Ugo Stille.
L'impianto è circondato da un ameno giardino parco con alberi di alto fusto, stagliato rispetto alla superficie del mare di circa 40 metri da cui dista soltanto 500 metri in linea d'aria. L'immobile si trova in via G. Paone 28 e ha accesso da un cancello che sta esattamente di fronte alla fontana romana repubblicana di San Remigio. La Chiesa annessa è dedicata a San Remigio ed è stata costruita nel 1490 dall'Ordine degli Olivetani.
L'immobile, che si articola su due livelli e mansarda pur essendo di prestigio culturale, non è interessato da vincoli e beni culturali, eccetto la Chiesa.
Il palazzo, bisognevole di qualche ritocco non di tipo strutturale, si articola in tre piani. Al piano terra abbiamo 100 mq, al primo piano 100 m e al secondo piano mansardato 80m. La superficie interna complessiva quindi è pari a circa 280 m. La mansarda in alcuni punti raggiunge 290 cm e digrada lentamente verso i lati solo negli abbaini . Da qui si può godere della splendida vista dell'intero Golfo di Gaeta. La superficie del giardino di circa 400 m è dotata di una vasca di tipo romano, dove poter prendere un ba
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing