Rif: 37571031-122
BENVENUTI a Fontainemore
Remax propone una Baita a 1150 s.l.m. nel piccolo villaggio di Farettaz anno 1641 composto da varie casette in pietra tutte incastonate sulla roccia,una scuola ormai chiusa,la chiesa ancora mantenuta con i colori originali
Il forno e il mulino, insieme alla scuola e alla chiesetta, sono i simboli dell'autonomia di un villaggio di montagna come Farettaz.
La Baita si suddivide su vari livelli
-piano terra stalla
-primo piano un ampia camera un balcone
-secondo piano stanza grande ,un balcone
-2 cantine la parte retro
-sottotetto fienile
I servizi sono presenti
"La baita che vi proponiamo è molto spaziosa e può essere ristrutturata per creare due appartamenti separati, ognuno con il proprio ingresso. La vista sulla valle di fronte al borgo è spettacolare, con le montagne che creano un paesaggio mozzafiato. La strada di accesso è pedonale ed il percorso attravera la chiesa.
Il parcheggio sopra il borgo offre spazio per diverse auto, e da lì iniziano sentieri per il trekking.
Farettaz è circondata da castagneti e da sorgenti d'acqua, rendendo questo luogo ideale per gli amanti della natura."
Immaginatevi per un istante di tornare ad inizio novecento e ritrovarvi in una Farettaz brulicante di vita. I terrazzamenti, costruiti per sfruttare al massimo il territorio, erano coltivati a cereali grazie alla passione e alla fatica dagli abitanti del villaggio. La segale e il frumento venivano raccolti, fatti essiccare in appositi locali, battuti e setacciati. Da qui trasportati a spalle al mulino per essere trasformati in farina. Questa farina sarà trasformata in pane nel forno e diverrà quindi uno dei prodotti basilari per la sopravvivenza del villaggio.
Erano questi i luoghi che univano la comunità di villaggio e che davano valore alla fatica delle generazioni che qui hanno vissuto: a due passi da qua, percorrendo gli antichi sentieri, che erano il collegamento dei vari nuclei del villaggio,...