Casa unifamiliare, edificata negli anni '60 a piano terra, su un lotto di 347 mq, con superficie coperta di 117 mq (oltre a 42 mq di garage-tettoia e 15 mq di veranda), il fabbricato è edificato ad Ovest sul confine con la Via Montanaru, con accesso carrabile, mentre per i restanti tre lati insiste su area cortilizia.
L'edificio si compone di 4 vani (2 camere da letto, pranzo e soggiorno), con andito centrale, bagno ed angolo cottura, oltre a garage con lavatoio-doppio servizio, per una superficie commerciale vendibile (SCV) di 176 mq.
I muri portanti (perimetrali e di spina) sono in mattoni semipieni, dello spessore di 30 cm, il solaio di copertura orizzontale è in latero cemento. Risulta dotato di impianto di riscaldamento con termosifoni e caldaia a gasolio e di 2 climatizzatori.
La copertura dell'edificio è realizzata in eternit per la rimozione delle quali è stata inoltrata domanda di contributo per lo smaltimento dell'amianto alla Città Metropolitana di Cagliari.
Andrà ristrutturato con possibilità di ampliamento a piano terra e sopraelevazione a primo piano oltre a mansarda abitabile. In merito verranno resi disponibili tutta una serie di studi progettuali oltre alle controcasse, su misura, a pacchetto coibentate dotate di avvolgibile motorizzata in alluminio coibentato color antracite.
L'edificio è in regola sotto il profilo urbanistico-edilizio e catastale, unico proprietario.